|
Gita organizzata dal CAI Valle Imagna su questo colosso delle Alpi Svizzere. Il Dom è la montagna più alta totalmente nel territorio svizzero ed uno, se non il più, difficile dal punto di vista fisico.
La partenza avviene infatti dai 1406 m del paese di randa nel Vallese e si sale a piedi, senza alcun aiuto di funivie o altro, fino ai 4545 m della vetta sostando alla Domhutte posta a 2936 m.
Noi saliamo il sabato fino al rifugio percorrendo il bello e ripido sentiero che diviene attrezzato dopo l’Europahutte.
Domenica alle 3.30 partiamo sotto una bellissima stellata e saliamo abbastanza tranquillamente fino ai 3723 del Festijoch (tratto di ghiacciaio piuttosto tormentato e un tratto di roccia sul II grado).
Qui saliamo a destra e percorriamo la Festigrat che, alternando tratti di roccia non difficili, ma esposti a tratti di neve e ghiaccio ci porta sulla vetta del Dom.
Purtroppo a ¾ della salita il tempo cambia e così ci troviamo immersi nella nebbia, con raffiche di vento molto forti e neve…
Il magnifico panorama della cima non ci è concesso e, anche trovare la via normale dalla quale scenderemo, non è semplice.
Attendiamo per qualche minuto una schiarita che per fortuna arriva e ci permette di individuare la traccia che scende dalla normale. La percorriamo senza problemi passando sotto maestosi seracchi e sopra grandi crepacci fino a ritornare al Festijoch da dove si ritorna alla Domhutte e quindi a Randa con un bel dislivello di quasi 3200 m in discesa!
Peccato per l’inclemenza del meteo in vetta, ma è un itinerario che merita di essere percorso e vissuto nonostante la sua lunghezza e la difficoltà fisica che lo rilega tra le ascensioni non alla portata di tutti. Complimenti al CAI Valle Imagna per l’ottima organizzazione che ha permesso a tutti e 15 i partecipanti di raggiungere la cima!
|
Immagini totali: 51 | Ultimo aggiornamento: 08/08/13 23.25 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto |